Il primo semestre del 2023 si chiude con importanti progressi nelle azioni collettive

Dopo le importanti sentenze ottenute nei processi relativi a Banca delle Marche ed alle Banche Venete , proseguono favorevolmente le altre azioni collettive intraprese da DIFESA ATTIVA nell’interesse degli investitori italiani, in tutto il territorio nazionale.

Nel processo relativo al caso Veneto Banca, che vede coinvolta, in qualità di responsabile civile, la società PWC, la Corte di Cassazione ha confermato la competenza territoriale del Tribunale di Roma, scongiurando così un trasferimento del giudizio a Treviso che ne avrebbe comportato un notevole rallentamento nella sua definizione; successivamente, con ordinanza del 10 luglio 2023, lo stesso Tribunale di Roma ha ammesso tutte le costituzioni di parte civile degli azionisti ed obbligazionisti di Veneto Banca, riconoscendone così la legittimazione ad agire per ottenere il risarcimento.

Tale decisione si colloca sulla scia di altri precedenti analoghi, come le costituzioni di parte civile già ammesse dal Tribunale di Bologna (caso Bio-on) e dal Tribunale di Bari (caso Banca Popolare di Bari).

A Milano sono state ammesse le costituzioni di parte civile degli ex azionisti di Banca Carige, con autorizzazione alla citazione di Bper Banca S.p.A. (incorporante dell’istituto ligure), quale responsabile civile; nel contempo, mentre prosegue in Corte d’Appello il processo relativo al caso Mps, dopo la favorevole sentenza di primo grado, è iniziata dinanzi al Gup l’udienza preliminare che vede migliaia di investitori costituiti parte civile.

“Una serie di risultati di primissimo livello – comunica DIFESA ATTIVA – che conferma l’impegno profuso nell’interesse dei risparmiatori e degli investitori e l’efficacia delle iniziative intraprese su tutto il territorio nazionale”.

Per un tempo limitato, coloro che non abbiano ancora intrapreso iniziative legali per ottenere il recupero delle perdite subite potranno ancora accedere ad una prima valutazione gratuita per verificare la possibilità di partecipare alle iniziative legali già intraprese o che saranno azionate in futuro.

Per ricevere informazioni in merito, è possibile utilizzare l’apposito modulo contenuto nella pagina Contatti.