DIFESA ATTIVA

Associazione Nazionale Consumatori – Difesa Risparmiatori

Chi Siamo

 

L’Associazione

La ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONSUMATORI, DIFESA RISPARMIATORI, UNIONE AZIONISTI E OBBLIGAZIONISTI – ITALIA CONSUMATORI, è costituita quale associazione di consumatori, risparmiatori e utenti.
Essa esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
L’Associazione esercita, con ogni mezzo legittimo – perseguendole quali finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale – attività di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. w), del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117.

Dove siamo

L’Associazione opera su tutto il territorio nazionale.

Nel 2017, nelle Marche, viene istituita la sede di Serravalle di Chienti per testimoniare la vicinanza alle popolazioni e ai territori duramente colpiti dal terremoto del Centro Italia.

La due principali Sedi nazionali sono a Roma, Via Vincenzo Bellini 22 (nell’elegante quartiere dei Parioli), e a Torino, Via San Francesco d’Assisi 22 (Tel. 0113997881, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 18:00).

Il progetto “Difesa Attiva”

Negli sport da combattimento, con il termine “difesa attiva” si indica una tecnica volta a bloccare l’iniziativa dell’avversario e rivolgerla, anzi, a proprio favore; ciò a differenza di altre tecniche, il cui scopo è esclusivamente quello di difendere.

Ispirandosi a tale principio, Difesa Attiva è sorta come network di professionisti specializzati nel settore finanziario e legale, sul modello anglosassone dei debtor’s rights attorneys.

Le prime battaglie sono state condotte a favore dei cittadini esecutati, sovraindebitati, protestati, vessati dalle Banche o da Equitalia.

Un impegno difficile, che continua tuttora, per difendere i più deboli dai poteri forti, dal rischio di perdere la propria casa o la propria azienda, spesso a causa di pretese illegittime ed interessi usurari.

Successivamente, Difesa Attiva, forte della competenza maturata sul campo del contenzioso bancario, è intervenuta in favore dei Risparmiatori danneggiati dal Decreto Salva Banche, che hanno visto azzerato, d’imperio governativo, il valore delle azioni e delle obbligazioni da essi detenute.

Sempre con lo scopo di tutelare i cittadini più deboli, il raggio d’azione di Difesa Attiva si è progressivamente ampliato, fino a strutturarsi quale organizzazione volta alla tutela del soggetto debole per antonomasia, il cittadino – consumatore.

Attualmente, Difesa Attiva agisce quindi per la tutela tanto dei diritti soggettivi individuali quanto degli interessi collettivi e diffusi, in ambiti essenziali quali, ad esempio, quelli del diritto alla salute, della protezione degli animali e dell’ambiente, della tutela del risparmio, dei diritti civili, della legalità amministrativa, giudiziaria e politica, del diritto alla casa, al lavoro, ad una retribuzione equa e dignitosa, dei diritti dei lavoratori, dei pensionati, dei disabili, degli utenti dei servizi pubblici e privati.

Altri temi di particolare interesse sono quelli della promozione dei prodotti agricoli e artigianali di qualità, della sicurezza alimentare, della lotta contro le distorsioni del mercato, contro la pubblicità ingannevole e la scorrettezza degli operatori commerciali, per l’eliminazione delle clausole contrattuali vessatorie e abusive.

Difesa Attiva non è un movimento politico e non riceve finanziamenti pubblici, ma persegue i propri fini con iniziative di carattere legale, mediante diffide, ricorsi, querele, denunce o esposti alle Autorità competenti.

Per favorire la possibilità di una tutela effettiva, i professionisti che collaborano con Difesa Attiva si impegnano ad offrire agli interessati assistenza legale a condizioni agevolate rispetto a quelle normalmente praticate.
Eccezionalmente, ove espressamente indicato, a talune categorie di cittadini o imprese viene offerta una prima consulenza gratuita.

Difesa Attiva organizza e intraprende anche azioni legali di natura collettiva per rendere più efficace, e meno onerosa, l’iniziativa di categorie di cittadini portatori di interessi collettivi, diffusi o di diritti soggettivi omogenei.

L’organizzazione promuove e sostiene, inoltre, iniziative e petizioni su temi di particolare rilevanza morale e sociale.

In tale prospettiva, chiunque può segnalare a Difesa Attiva situazioni ritenute di speciale interesse, da sottoporre all’attenzione delle Autorità giudiziarie, politiche o amministrative.

Parallelamente alle iniziative di natura legale, Difesa Attiva svolge un’azione informativa nel settore del diritto dei consumatori e, specificamente, nell’ambito delle tematiche di maggiore attualità ed interesse, mediante la pubblicazione di articoli e l’organizzazione di corsi, seminari e convegni.

La rivista online “Consumo e Risparmio”

Consumo e Risparmio è un rivista online, uno spazio aperto con informazioni, notizie e approfondimenti su temi di attualità e sull’attività dell’Associazione Nazionale Consumatori – Difesa Risparmiatori.

Il blog è raggiungibile digitando l’indirizzo www.consumoerisparmio.it oppure l’indirizzo www.mondoconsumo.it

Gli articoli del blog sono suddivisi per categorie “navigabili”, che consentono di approfondire singoli temi e di mantenersi costantemente aggiornati sulle iniziative dell’Associazione, in particolare per quanto concerne le azioni collettive.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: