Tra il 2002 e il 2006, in pieno boom del mattone, Poste Italiane ha collocato tra i propri clienti quattro fondi immobiliari (Invest Real Security, Obelisco, Europa Immobiliare 1 e Alpha).
Il Fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso denominato “Obelisco” è stato istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione della allora Investire Immobiliare SGR in data 28 aprile 2005.
La durata originaria del Fondo era di dieci anni (scadenza 31 dicembre 2015) oltre un eventuale periodo di grazia non superiore a tre anni per completare lo smobilizzo degli investimenti. In data 7 novembre 2014, il Consiglio di Amministrazione della SGR ha esteso la durata del fondo dei tre anni previsti dal periodo di grazia, portando la nuova scadenza al 31 dicembre 2018.
Il Fondo è stato alimentato “per cassa”, mediante sottoscrizione in denaro di quote. Il Fondo è suddiviso in 100.000 quote del valore nominale di euro 2.500 ciascuna per un totale di sottoscrizioni iniziali al momento del collocamento pari ad euro 217.700.000.
I Fondi non hanno ottenuto i risultati sperati, perdendo addirittura una parte notevole del loro valore.
La nostra Associazione interviene a favore dei Risparmiatori danneggiati, mediante un’Azione collettiva finalizzata ad ottenere l’integrale rimborso.
Compila il modulo per ricevere, gratuitamente e senza impegno, le informazioni relative all’iniziativa.