Il progetto “Difesa Attiva”
Negli sport da combattimento, con il termine “difesa attiva” si indica una tecnica volta a bloccare l’iniziativa dell’avversario e rivolgerla, anzi, a proprio favore; ciò a differenza di altre tecniche, il cui scopo è esclusivamente quello di difendere.
Le prime battaglie di Difesa Attiva sono state condotte a favore dei cittadini esecutati, sovraindebitati, protestati, vessati dalle Banche o da Equitalia.
Un impegno difficile, che continua tuttora, per difendere i più deboli dai poteri forti, dal rischio di perdere la propria casa o la propria azienda, spesso a causa di pretese illegittime ed interessi usurari.
Successivamente, Difesa Attiva, forte della competenza maturata sul campo del contenzioso bancario, è intervenuta in favore dei Risparmiatori danneggiati dal Decreto Salva Banche, che hanno visto azzerato, d’imperio governativo, il valore delle azioni e delle obbligazioni da essi detenute.
Sempre con lo scopo di tutelare i cittadini più deboli, il raggio d’azione di Difesa Attiva si è progressivamente ampliato, fino a strutturarsi quale organizzazione volta alla tutela del soggetto debole per antonomasia, il cittadino – consumatore.
Attualmente, Difesa Attiva agisce quindi per la tutela tanto dei diritti soggettivi individuali quanto degli interessi collettivi e diffusi, in ambiti essenziali quali, ad esempio, quelli del diritto alla salute, della protezione degli animali e dell’ambiente, della tutela del risparmio, dei diritti civili, della legalità amministrativa, giudiziaria e politica, del diritto alla casa, al lavoro, ad una retribuzione equa e dignitosa, dei diritti dei lavoratori, dei pensionati, dei disabili, degli utenti dei servizi pubblici e privati.
Altri temi di particolare interesse sono quelli della promozione dei prodotti agricoli e artigianali di qualità, della sicurezza alimentare, della lotta contro le distorsioni del mercato, contro la pubblicità ingannevole e la scorrettezza degli operatori commerciali, per l’eliminazione delle clausole contrattuali vessatorie e abusive.
Difesa Attiva non è un movimento politico e non riceve finanziamenti pubblici, ma persegue i propri fini con iniziative di carattere legale, mediante diffide, ricorsi, querele, denunce o esposti alle Autorità competenti.
Per favorire la possibilità di una tutela effettiva, i professionisti che collaborano con Difesa Attiva si impegnano ad offrire agli interessati assistenza legale a condizioni agevolate rispetto a quelle normalmente praticate.
Eccezionalmente, ove espressamente indicato, a talune categorie di cittadini o imprese viene offerta una prima consulenza gratuita.
Difesa Attiva organizza e intraprende anche azioni legali di natura collettiva per rendere più efficace, e meno onerosa, l’iniziativa di categorie di cittadini portatori di interessi collettivi, diffusi o di diritti soggettivi omogenei.
L’organizzazione promuove e sostiene, inoltre, iniziative e petizioni su temi di particolare rilevanza morale e sociale.
In tale prospettiva, chiunque può segnalare a Difesa Attiva situazioni ritenute di speciale interesse, da sottoporre all’attenzione delle Autorità giudiziarie, politiche o amministrative.
Parallelamente alle iniziative di natura legale, Difesa Attiva svolge un’azione informativa nel settore del diritto dei consumatori e, specificamente, nell’ambito delle tematiche di maggiore attualità ed interesse.