Sono 25.387 gli studenti che hanno superato almeno un esame del nuovo semestre filtro per accedere a Medicina, Veterinaria e Odontoiatria, introdotto quest’anno dal ministero dell’Università al posto dei tradizionali quiz a crocette.

Chi ha superato almeno uno degli esami tra Biologia, Chimica e Fisica rientra tra gli idonei, anche se deve ancora recuperare uno o due debiti entro febbraio per immatricolarsi ufficialmente.

Chi resta escluso

Con poco meno di 20mila posti disponibili, circa 5mila studenti dovranno scegliere corsi affini come Biotecnologie, Biologia, Farmacia o Scienze infermieristiche. Altri 25mila che non hanno ottenuto l’idoneità dovranno cercare altre facoltà.

C’è però un lato positivo: più di 11.500 studenti già iscritti a corsi affini potranno continuare il loro percorso se hanno superato almeno un esame.

I numeri di Medicina

Per la sola Medicina, ci sono 22.688 idonei per 17.278 posti. Tra questi, oltre 7.600 studenti hanno completato tutti e tre gli esami, mentre quasi 8.000 ne hanno superati due. In pratica, il 90% della graduatoria riguarda chi ha al massimo un debito.

La maggior parte dei promossi potrà iscriversi all’ateneo scelto come prima preferenza, mentre circa 5mila dovranno accettare sedi alternative.

Materia più difficile: Fisica

Fisica si conferma l’esame più impegnativo: tra novembre e dicembre solo 10.022 studenti hanno ottenuto un voto valido, contro 21.763 in Chimica e 19.898 in Biologia. Per questo il ministero ha previsto un decreto di “ripescaggio” per chi ha superato solo una o due materie.

Come funziona la graduatoria

La graduatoria è divisa in nove fasce: la prima comprende chi ha almeno 18 in tutte e tre le materie, con un punteggio base di 700. Le fasce successive prevedono bonus decrescenti fino a 100 punti. I voti superiori a 18 contribuiscono al punteggio finale, quelli insufficienti no.

Corsi di recupero

Gli atenei organizzeranno corsi di recupero per circa 9.000 studenti ammessi con riserva. Pisa aprirà i corsi anche a chi non ha superato alcun esame, Firenze offrirà corsi di supporto, tutoraggi e tre appelli, mentre Pavia sarà più selettiva, riservando i recuperi solo a chi passerà nei corsi affini. Anche Parma e Napoli hanno definito regole particolari per i non promossi.

Date importanti

  • 14 gennaio: termine per immatricolarsi, altrimenti si perde il posto.
  • 16-19 gennaio: possibilità di indicare nuove preferenze per chi non ha trovato collocazione.
  • 21-24 gennaio: immatricolazione per chi ha cambiato sede.
  • 28 gennaio: pubblicazione graduatoria dei corsi affini.
  • 31 gennaio: termine per immatricolarsi nei corsi affini.
  • 28 febbraio: scadenza per recuperare i crediti del primo semestre e completare l’immatricolazione.