E’ fissata per il 14 luglio 2021, dinanzi al Tribunale di Bologna, l’udienza del processo penale relativo al caso Bio-on.

Tra i dieci imputati, oltre a Marco Astorri (ex Presidente del CDA di Bio-on S.p.A.), figurano anche altri ex amministratori e componenti del collegio sindacale, oltre a due revisori contabili, dipendenti, rispettivamente, della società di revisione Pricewaterhouse Cooper S.p.A. e della società di revisione EY S.p.A.

Nonostante il fallimento di Bio-on S.p.A., è quindi possibile agire nei confronti delle due società di revisione, quali responsabili civili, con una dotazione patrimoniale ampiamente in grado di far fronte alle richieste risarcitorie.

Agli imputati sono ascritti i reati di manipolazione del mercato e di false comunicazioni sociali, perché, secondo l’accusa, diffondevano o comunque contribuivano a predisporre notizie false sulle condizioni economiche, patrimoniali e finanziarie della società nonché sul movimento degli affari, concretamente idonee a provocare il sensibile aumento del prezzo delle azioni della società (strumenti finanziari negoziati su mercato regolamentato AIM di Borsa Italiana); inoltre esponevano a bilancio o comunque consentivano che altri esponessero a bilancio fatti materiali non corrispondenti al vero e omettevano di esporre fatti materiali rilevanti, in modo concretamente idoneo ad indurre altri in errore sulla consistenza dei ricavi realizzati e dunque sulle dimensioni nette del patrimonio della società.

Gli investitori in azioni Bio-on hanno quindi, finalmente, la possibilità di agire per ottenere il risarcimento del danno, facendo valere le proprie ragioni – unitamente agli altri investitori danneggiati – mediante la costituzione di parte civile nel processo penale.

In questa prospettiva si inserisce l’intervento dell’Associazione Nazionale Consumatori, Difesa Risparmiatori, Unione Azionisti e Obbligazionisti, Italia Consumatori, a favore degli investitori coinvolti, avvalendosi di un’assistenza legale qualificata, a condizioni agevolate.

Guarda il video di presentazione dell’Associazione

Leggi l’informativa completa sull’azione collettiva degli investitori in azioni Bio-on S.p.A.